Psicoigiene: così rafforzo la mia salute mentale

1143033833 1143033833

Possiamo allenare la nostra psiche con la stessa ovvietà con cui ci prendiamo cura del nostro corpo. Come riuscirci? Allenandosi con regolarità, allo stesso modo in cui ci si mantiene in forma fisicamente.

Cosa significa psicoigiene?

Per molte persone la propria psiche è meno percepibile del corpo e quindi rafforzare la salute mentale può sembrare a prima vista più difficile. «So come mantenere in forma il mio corpo, ma come posso influenzare positivamente la mia salute mentale?» La psicoigiene si occupa della cura della propria psiche grazie a consigli concreti.

Conoscere le proprie esigenze

Prendersi cura della propria salute mentale può sembrare molto astratto, ma non significa nient’altro che conoscere i propri bisogni, desideri e talenti e poterli vivere. Cosa mi riesce davvero bene? Con quali persone mi sento a mio agio? Quali sono i miei valori? Quali cose mi rubano energia? Chi si pone tali e simili domande e riesce anche a darvi una risposta sta già affrontando il tema della psicoigiene. Infatti, solo conoscendo e comprendendo i miei bisogni, posso dare loro l’importanza giusta nella mia vita quotidiana.

Due esempi:
  • per chi la natura è importante e a chi dà molto, dovrebbe motivarsi regolarmente a fare passeggiate.
  • chi dopo una serata conviviale è soddisfatto ed equilibrato dovrebbe organizzare attivamente altri incontri di questo tipo.

Per questa base di psicoigiene non occorrono quindi strumenti complicati o competenze specifiche, ma solo un po' di tempo e attenzione verso se stessi.

Consigli pratici per provare

Naturalmente non esistono ricette universali per rafforzare la salute mentale. Tuttavia, chi dedica tempo e attenzione alle proprie esigenze e ai propri valori sviluppa una percezione chiara di ciò che l’aiuta e che gli fa bene. A volte però è anche consigliabile provare qualcosa di nuovo:

Prendersi cura di se stessi

Badare a se stessi, mostrare comprensione per le proprie debolezze e ricompensarsi per i risultati ottenuti. Spesso siamo più comprensivi con gli altri che con noi stessi; occorre cambiare questo atteggiamento.

Scoprire metodi di rilassamento

Rilassamento muscolare progressivo secondo Jacobson, training autogeno, yoga, esercizi di respirazione, meditazione. L’esercizio rende abili, gli effetti a volte sono percepibili solo dopo alcune settimane.

Far sì che vi siamo momenti di flow

Quando dimentichiamo tutto ciò che ci circonda, immergendoci completamente in un’attività siamo nel flusso. Ciò può avvenire facendo musica, cucinando, dedicandosi all’artigianato, praticando sport, lavorando o conversando. Qualsiasi cosa sia, crei più momenti di flusso nella sua vita quotidiana.

Migliorare la salute psichica

La psiche influisce molto sul nostro benessere. Chi oltre al proprio corpo mantiene in forma anche la propria psiche non solo è più soddisfatto ed efficiente, bensì riesce anche ad affrontare meglio le crisi. Chi invece si occupa della propria salute mentale solo in tempi di crisi è in una situazione difficile. La psicoigiene dovrebbe quindi diventare un’ovvietà come la cura del corpo – non trova anche lei?

Unglücklicher Mann
Training psicologico online

Psiche in equilibrio

Abbattimento e preoccupazioni – si affidi a un efficace aiuto online.

Bloccare la spirale negativa

Panoramica dei premi 2021

Cosa vorrebbe leggere?